SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 49.90 €
ACCOUNTLogin | Registrati

Raffreddore: come rimediare

Il raffreddore è un’infiammazione virale della mucosa nasale e faringea che provoca sintomi fastidiosi come starnuti frequenti, naso colante, gola irritata, dolori muscolari e mal di testa.

Si tratta di una delle patologie più diffuse al mondo per la sua elevata contagiosità, che avviene sia per contatto diretto sia attraverso le vie respiratorie.

Cause e fattori di rischio

Il virus del raffreddore agisce quando le difese immunitarie dell’organismo sono indebolite. Fattori come forte stress, debilitazione fisica, freddo e basse temperature rendono le vie respiratorie più vulnerabili. A soffrire maggiormente sono bambini, anziani e persone con un sistema immunitario più fragile.

Sintomi tipici

I segnali più comuni del raffreddore includono irritazione e dolore alla gola, congestione nasale, naso chiuso o gocciolante, tosse, mal di testa, febbre leggera, ingrossamento dei linfonodi e dolori muscolari. I sintomi raggiungono spesso il picco nei primi due giorni dall’insorgenza e tendono a diminuire spontaneamente entro una settimana.

Rimedi e prevenzione

Non esistono farmaci in grado di eliminare direttamente il virus del raffreddore, ma numerosi rimedi possono alleviarne i sintomi, l’uso di aerosol o spray nasali aiuta a liberare le vie respiratorie, mentre analgesici come l’aspirina possono ridurre mal di testa e dolori muscolari (non somministrare mai ai bambini sotto i 16 anni).

Per prevenire il contagio è fondamentale arieggiare gli ambienti, evitare di condividere bicchieri, posate o piatti con soggetti ammalati e lavarsi spesso le mani. Se i sintomi persistono oltre la settimana o si intensificano, può trattarsi di forme allergiche o di sinusite, e in tal caso è necessario rivolgersi al medico, che potrà prescrivere, se opportuno, antistaminici o altri trattamenti specifici.